Quantcast
Channel: Elvis Lucchese – La Terra del Rugby – Veneto blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Il Benetton prende Steyn, ma il presidente Fir si arrabbia

$
0
0

Il Benetton Treviso non vuole ritrovarsi in ritardo sul mercato, come accadde l’anno scorso a causa del braccio di ferro sulla permanenza nel Pro12. In Ghirada si lavora dunque per l’allestimento della rosa 2015/2016, come normale per ogni club europeo in questa fase della stagione.

Il ritorno dalle Zebre del trevigiano doc Tommaso Iannone dovrebbe compensare, almeno in parte, la sicura partenza del 21enne gioiello azzurro Michele Campagnaro, per il quale non mancano le offerte dall’estero. Ma il Benetton cerca anche rinforzi in terza linea, reparto che rischia di perdere Minto, Zanni e Favaro: i primi due sono in scadenza, il flanker di Zero Branco è impegnato con Treviso ma avrebbe un accordo sulla parola per una scissione, nel caso giungesse un’interessante proposta da un club straniero.

Treviso ha messo pertanto nel mirino il sudafricano Braam Steyn (foto courtesy Alfio Guarise), ex Springbok a livello under20, numero 8 di eccellenti doti atletiche.

Non si tratta di una sorpresa, poiché il tecnico biancoverde Umberto Casellato ha già allenato Steyn a Mogliano, nella stagione 2012-13 culminata con lo scudetto. E nel Benetton il sudafricano ritroverà anche Meyer Swanepoel, già compagno di scuola in Sud Africa oltre che collega di reparto nello stesso Mogliano. Attualmente Steyn è alla sua seconda stagione a Calvisano. E qui cominciano i problemi.

Perché l’interessamento del Benetton verso il terza centro sudafricano ha mandato davvero su tutte le furie Alfredo Gavazzi. Evidentemente il salto di Steyn dall’Eccellenza al Pro12 non è gradito al numero uno federale, oppure forse Gavazzi aveva destinato l’ormai azzurrabile alla Zebre, lungo un percorso da Calvisano a Parma già rodato dai vari Haimona, Vunisa, etc.

Probabilmente l’operazione si concluderà in ogni caso. Sembra però che al vulcanico presidente della Fir i panni della figura super partes, richiesti dal ruolo, stiano davvero stretti.

 

“La terra del rugby” è su Facebook: https://www.facebook.com/terradelrugby.

Twitter: @elvislucchese

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Trending Articles