Quantcast
Channel: Elvis Lucchese – La Terra del Rugby – Veneto blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Dopo-Brunel, c’è una trattativa con il sudafricano Jake White

$
0
0

Se quello della Fir con Wayne Smith era stato solamente un sondaggio, approfittando anche della presenza a Mogliano del neozelandese, per il dopo-Brunel c’è invece un contatto che è giunto allo stato di trattativa, seppur ancor in embrione.

Il tecnico di cui si parla è il sudafricano Jake White, alla guida degli Springboks che vinsero i Mondiali 2007 e attualmente consulente tecnico di Tonga dopo le esperienze con le franchigie dei Brumbies e degli Sharks.

E’ stato lo stesso allenatore di Johannesburg ad avanzare la propria candidatura per la Nazionale azzurra. Raccoglierebbe così l’eredità di Jacques Brunel, il cui mandato si concluderà dopo i Mondiali inglesi di settembre-ottobre 2015.

La Federugby guarda con interesse ad un tecnico del profilo di Jake White, con il quale è in corso un approfondimento. Il nodo principale è quello dello staff, poiché il sudafricano – come è ormai prassi – vorrebbe portare con sé gli uomini di sua fiducia.

Ma forse il principale problema per la Nazionale azzurra non è tanto la conduzione tecnica. I test-match di novembre hanno restituito un’Italia rigenerata, con un Sergio Parisse tornato ai suoi migliori standard, con giocatori come Leonardo Ghiraldini ulteriormente cresciuti grazie all’esperienza all’estero, con un interessante nome nuovo in regia come Kelly Haimona.

Gli azzurri potrebbero fare un buon Sei Nazioni, anche approfittando del fatto che le avversarie saranno proiettate alla World Cup. La questione è che dopo i Mondiali 2015 sarà necessario un robusto ricambio generazionale, e di forze fresche per la maglia azzurra non se ne vedono molte.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Trending Articles