Quantcast
Channel: Elvis Lucchese – La Terra del Rugby – Veneto blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Un po’ di Petrarca nell’oro olimpico delle australiane

$
0
0

I tifosi padovani ricordano sicuramente Tim Walsh, apertura australiana del Petrarca dello scudetto 2011. In quella stagione, culminata con l’epica finale del Battaglini, l’atleta di Sydney fu il giocatore maggiormente impiegato da Pasquale Presutti, con 20 presenze.

C’è oggi Walsh dietro l’impresa a Rio de Janeiro dell’Australia, che ha conquistato il primo oro messo in palio dalle Olimpiadi nel rugby, dopo 92 anni di assenza e seppur nella versione a sette.

L’ex Petrarca allena infatti le due Nazionali targate Wallabies nell’avventura di Rio de Janiero. Anche da giocatore Walsh era un esperto del Seven ed era giunto ad essere il capitano dell’Australia nel circuito internazionale.

La più classica delle finali trans-tasmaniane vede la Nuova Zelanda favorita. Ma le australiane hanno colmato lo svantaggio iniziale con una meta della stella Emma Tonegato (discendenza vicentina, come il grande campione del passato David Campese?), quindi realizzato le segnature decisive nella ripresa. 24-17 il risultato finale che ha regalato l’oro alle aussies. Ora la seconda sfida, ancora più difficile, del torneo maschile.

(La foto di Walsh in maglia Petrarca è di Elena Barbini)

 

La terra del rugby è su Facebook: https://www.facebook.com/terradelrugby

Twitter: @elvislucchese

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 150

Trending Articles